da vedere perchénella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’anteprima mondiale dell’opera del compositore tolentinate.

 

lunedì 25 NOVEMBRE 2019 ore 21.15

Fuori abbonamento

Eclissi Eventi e Comune di Tolentino

VIRGINIA

musica di Nicola Vaccaj – libretto di Camillo Giuliani
adattamento per voci liriche, corpo di ballo e pianoforte a cura di Paolo Santarelli

Virginia è l’ultima opera scritta dal celebre compositore di Tolentino Nicola Vaccaj. La vicenda di Virginia giunge dal passato , dalla Roma Repubblicana, è la storia vera di un amore violato: l’amore tra il giovane Lucio Icilio, tribuno della plebe nel 449 a.C., ed una giovinetta, Virginia di origine plebea, la cui bellezza aveva destato l’interesse del potente Appio Claudio console e decemviro romano. L’episodio di Virginia, lo rileva lo stesso Tito Livio , ricalca da vicino quello di Lucrezia (la giovane violentata dal figlio del re Tarquinio il Superbo, che in seguito al crimine perse il regno e fu cacciato da Roma). La bellezza della musica di Vaccaj si unisce al tema storico e morale in uno spettacolo di alto contenuto artistico e culturale.

INFO & BIGLIETTI

Posto unico
intero € 5

Biglietti: dal 26 ottobre in tutti i canali di vendita del Circuito AMAT, www.vivaticket.it e al botteghino del Teatro nei giorni di apertura della biglietteria