da vedere perché: la celebre opera di Rossini nell’arrangiamento per orchestra di fiati e cantanti di Lorenzo Pusceddu
sabato 14 DICEMBRE 2019 ore 21.15
Fuori abbonamento
Associazione Musicale N. Gabrielli Tolentino
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
di Gioachino Rossini
Concerto di Fiati “G. Verdi”, direttore Daniele Berdini
coordinamento cantanti Stefania Donzelli
Melodramma buffo di Gioachino Rossini, su libretto in due atti di Cesare Sterbini dalla commedia omonima di Beaumarchais. Fu Giovanni Paisiello nel 1782 a mettere in scena per primo l’opera riscuotendo un forte successo. Dieci anni dopo il duca Francesco Sforza Cesarini, impresario del teatro Argentina di Roma, commissionò la stessa opera a Rossini per celebrare il carnevale. La prima rappresentazione, che ebbe luogo il 20 Febbraio 1816 con il titolo “Almaviva, o sia l’inutile precauzione“, fu sommersa da moltissime critiche ma già dalla seconda recita il pubblico cambiò opinione tanto che oggi è oggi delle opere maggiormente eseguite in tutto il mondo.
“Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini si divide in due atti che hanno come protagonista Figaro, barbiere e factotum della città, che con intraprendenza e furbizia muove le fila del racconto aiutando il Conte d’Almaviva a raggiungere il suo obiettivo.
INFO & BIGLIETTI
Posto unico
intero € 5
Biglietti: dal 26 ottobre in tutti i canali di vendita del Circuito AMAT, www.vivaticket.it e al botteghino del Teatro nei giorni di apertura della biglietteria